Sei pronto per l'industria 4.0

Come l'internet of things può aiutare l'industria.

L'industria 4.0 è una tendenza che porta sempre più industrie verso l'automatizzazione, attraverso nuove tecnologie e device smart connessi fra loro. Uno dei punti di forza che salta subito all'occhio è la possibilità di integrarsi anche con macchinari non recenti, questo permette di poter monitorare il funzionamento di diversi processi ed avere il controllo totale dei dati necessari anche se si possiede un parco macchine datato.

Questo porta a 3 utilizzi ricorrenti dell'I.o.T

Smart production: le nuove tecnologie si interfacciano a tutti gli elementi già presente in azienda, essendo in grado di far comunicare operatore,macchine e strumenti nel modo più efficiente possibile.

Smart service: tramite l'integrazione di sistemi è possibile collegare in maniera intelligente le aziende a strutture esterne come ad esempio le strade.

Smart energy: Uno degli utilizzi più ricorrenti è sicuramente l'efficientamento energetico, questo permette di abbattere i costi energetici riducendo gli sprechi, questo permette di valorizzare la propria l'energia.

Sviluppo progetto IoT

Come ti aiuteremo?

Siamo in grado di seguirti nella realizzazione del tuo progetto dall'inizio alla fine, grazie all'esperienza maturata nel mondo dell'internet delle cose in diversi settori, per questo possiamo consigliarti al meglio ed offrirti un'assistenza a 360°.

Realizziamo progetti ad hoc per la raccolta di dati sul campo tramite sensori in modo da poterli acquisire, analizzarli e attraverso console centralizzate gestirli in tempo reale come ad esempio: temperatura, umidità, pressione e anomalie.

Le fasi di sviluppo del tuo progetto I.o.T

Qui potrai vedere le fasi necessarie per un progetto I.o.T, in modo da avere chiaro gli step che affronteremo.

fase uno progetto IoT

Fase uno: incontro conoscitivo

A differenza della maggior parte delle aziende e dei prodotti che si possono trovare sul mercato il nostro approccio ad un progetto è molto personale e approfondito. I primi contatti sono molto importanti e ci teniamo a conoscere l'azienda con cui lavoreremo e le reali necessità il più approfonditamente possibile; Alla base di un progetto ben riuscito, secondo noi, ci sono la fiducia e la conoscenza reciproca che portano ad una analisi dei requisiti e ad uno studio di fattibilità ottimali.


Fase due: analisi dei requisiti

Momento chiave, alla nascita del progetto, l'analisi dei requisiti è per noi fondamentale. Il flusso di lavoro aziendale e le infrastrutture fisiche vengono analizzate evidenziando funzionalità e necessità. Sia dal punto di vista manageriale che degli operatori. Partendo da tali richieste, aggiungendo l'esperienza maturata con molte aziende, e lavorando a stretto contatto definiremo un'insieme di funzionalità precise e ben definite che guideranno il progetto fino alla sua realizzazione

fase progetto IoT
fase 3 progetto IoT

Fase tre: progettazione a campo

Dopo aver stilato la parte più teorica del progetto passeremo ad analizzare le necessità empiriche del progetto: siamo sempre aggiornati con i migliori prodotti sul mercato e offriamo una ampia gamma di soluzioni tecnologiche, consigliando ciò che meglio si adatta al progetto secondo la nostra esperienza ma aperti alle richieste del cliente. Garantiamo installazione e manutenzione su tutte le infrastrutture inerenti al progetto.


Fase quattro: sviluppo del software

Il cuore delle operazioni. I nostri sviluppatori sono sempre aggiornati così come le scelte tecnologiche aziendali. Seguiamo l'accurata analisi fatta e attraverso rilasci successivi e graduali teniamo aggiornato il cliente durante tutto lo sviluppo assicurandoci che il progetto sia secondo aspettative

fase 4 progetto IoT
fase 5 progetto IoT

Fase cinque: monitoraggio dei dati e test

Non appena saranno disponibili alcuni dati e durante tutto il corso del progetto manterremo monitorati i dati ed eseguiremo i test più disparati. Aiutati da notifiche e allarmi dalle piattaforme e con grande attenzione ai casi limiti e critici offriremo supporto costante sia durante che dopo la chiusura del progetto


Fase sei: efficientamento

Tramite l'analisi dei dati e delle infrastrutture e grazie alla nostra piattaforma di gestione potremo suggerire e attuare delle soluzioni che garantiscano un risparmio, o in alcuni progetti, addirittura una produzione di energia. Il vantaggio di avere una struttura collegata e i dati tutti disponibili è evidente: le possibilità di gestione e valorizzazione dei vari momenti della giornata ad esempio sono alla portata degli operatori o impostabili automaticamente.

fase 6 progetto IoT
fase 7 progetto IoT

Fase 7: algoritimi preditivi ed intelligenza artificiale

Seguendo il percorso di analisi dei dati e ricerca di efficientamento si potrà, tramite gli ultimi ritrovati in campo di predizione e Intelligenza artificiale, impostare le infrastrutture in base a delle previsioni fatte sulla previsione delle variabili reali coinvolte nel progetto; non solo quindi agendo in tempo reale o preimpostando ma andando a prevedere quale sarà la realtà e adattandosi ad essa.



Ultimi progetti IoT

Simon

Piattaforma IoT/Energy management a microservizi. La piattaforma permette di raccogliere informazioni da un insieme eterogeneo di sensori remoti, permettendo poi di effetture in maniera facile ed intuitiva elaborazioni sui dati, reportistica, allarmistica e analisi statistica al fine di ottimizzare i consumi energetici rispondendo ad un ampio parco di casi d'uso.

Van sharing

Piattaforma di noleggio intelligente attraverso app mobile di furgoni. Integrazione con teltonika per comandare e leggere dati del furgone.

Wroom

Realizzazione piattaforma di gestione ed interazione con colonnine di ricarica per auto elettriche. Fornitura di applicazione mobile per effettuare le ricariche a pagamento. Integrazione con colonnine elettriche di varie marche tra cui Scame e Circontrol. Integrazione con i sistemi di enel x



Beviamoci un caffè

Per qualsiasi informazione o preventivo siamo a tua disposizione.

Message has been sent to us.
Error sending your message.