Il Progetto

SimonLab è la piattaforma di monitoraggio e analisi dati, disegnata e realizzata in collaborazione con Evogy ed hostata su cloud Amazon, interamente ingegnerizzata e sviluppata con software proprietario, quindi non vincolata agli strumenti di sviluppo messi a disposizione da AWS. SimonLab consente l’acquisizione di dati e informazioni dagli impianti (industriali, del terziario e residenziali), nell’ottica di erogare servizi di monitoraggio e controllo in ambito Energy Management, fruibile in formula Software as a Service (le funzionalità sono erogate tramite il browser, accedendo ad uno specifico indirizzo web e accreditandosi con le proprie credenziali). In particolare, SimonLab ottimizza la gestione dei consumi degli impianti energetici controllando in tempo reale i consumi al variare delle condizioni ambientali e operative, il tutto in maniera automatica ed intelligente.

Caratteristiche di SimonLab

Scalabilità: L’architettura a microservizi, unita all’elasticità propria dei servizi AWS, permette di far fronte ai picchi di traffico eseguendo lo scale-out automatico delle istanze, in risposta a variazioni di specifiche metriche.

Agnosticismo:SimonLab è in grado di comunicare e inviare dati a qualunque tipo di dispositivo di campo (gateway IoT).

Robustezza:L’utilizzo di istanze in alta disponibilità per l’esecuzione dei microservizi, di CDN per la parte di front-end e di load-balancer per le API di back-end, garantiscono la robustezza del sistema.

Apertura:Il modulo Data Acquisition di SimonLab, supporta l’ingestion dei dati da diverse fonti (API di terze parti) e in diversi formati (XML, JSON, CSV).

Sicurezza:I microservizi sono in esecuzione su istanze che risiedono in reti private, accessibile solo tramite bastion-host. I punti contatto con l’esterno sono protetti tramite regole di firewalling e ACL. La comunicazione con i dispositivi di campo avviene tramite protocollo OpenVPN con crittografia AES256.

Modernità:I linguaggi e gli strumenti utilizzati per lo sviluppo di SimonLab, seguono gli ultimissimi paradigmi e tecniche di programmazione e di architetture software.


Caratteristiche e moduli

Richiedi un preventivo!

Contattaci

  • Address: Via Pastrengo n°9 Seriate

  • Phone: 334 1863255

  • Email: sviluppo@runelab.it

  • P.Iva: 04275960161

Seguici